Rifugio Pernici

Il Rifugio Pernici merita sicuramente una visita.

Lo si può raggiungere da 2 parti:

Valle di Ledro: dalla Val di Concei, giunti a Lenzumo seguite le indicazioni per il rifugio Pernici, si sale in macchina fino alla Malga Trat. Lasciata la macchina, si percorre la strada sterrata che porta al Rifugio, si sale su fondo sterrato ben compatto. Giunti a Bocca Trat, si tiene la destra, il Rifugio è poco lontano.

Dal Garda: si seguono le indicazioni per l’abitato di Pranzo quindi per Campi di Riva, quindi si seguono le indicazioni per Malga Grassi.  La strada dopo Campi sale regolare, verso metà percorso alla vostra destra trovate le indicazioni per andare a visitare la località di S. Martino dove troverete un percorso archeologico molto bello e interessante. Pochi km e si abbandona l’asfalto per guidare su fondo sterrato compatto fino al parcheggio di Malga Grassi. Vi potete fermare a Malga Grassi e assaggiare le specialità tipiche Trentine cucinate da Charly.  

Ritornati al parcheggio, si tiene la destra, si cammina attraversando un prato e si segue il cartello Sat n°402. Il sentiero entra nel bosco, sale per poi incrociare la strada sterrata, si prosegue sempre seguendo i segnavia Sat, si riprende il sentiero per giungere fino alla Malga Dosso dei Fiori.

Si riprende il sentiero per poi camminare sulla strada sterrata, su di un tornate si riprende il sentiero e salendo tra curve e controcurve si affianca una presa dell’acqua, si gira a destra e si sale in diagonale, il sentiero sbuca sulla strada che conduce al rifugio. Un paio di minuti e ci siamo.

Il rifugio di proprietà della Sat si trova ad una quota di 1600 m. E’ gestito da Marco de Guelmi, ottimo gestore e conoscitore della zona. Il rifugio è ben curato e molto accogliente, Marco vi farà sentire come a casa vostra. La cucina tipica trentina ha però una chicca davvero unica nel panorama culinario trentino, solo quì potete trovare la “polenta di patate” specialità tipica della Valle di Ledro.

Partenza: Malga Grassi

Sentiero Sat: 402

Tempo di salita: 1.30 h

Telefono: Cell. 349.3301981 Tel. 0464.505090

Web: http://www.pernici.com/

Last modified: Marzo 7, 2019