Fiume Aril a Cassone

Il fiume Aril a Cassone è una particolarità del lago di Garda. Merita la vista in questa località lungo il lago di Garda.

Particolarità

Mi trovo a Cassone, frazione del comune di Malcesine. Sono sulla sponda orientale del lago di Garda. Cassone si trova a circa 4 km a sud della città di Malcesine. La frazione dove si trova il fiume Aril è sulla strada Gardesana Orientale la SR249. La piccola frazione si sviluppa sopra e sotto la strada principale. Difatti p divisa in due, una parte sopra e una parte sotto la strada principale. Vi consiglio di andare a vedere il museo del Lago.

Si trova nel piccolo porticciolo della frazione del comune di Malcesine. Per arrivare nel porticciolo si attraversa il fiume Aril e subito dopo si trovano due grandi vasche dove scorre l’acqua del fiume Aril. Al suo interno si trovano anguille, cavedani e trote. All’interno del museo del Lago si trovano in esposizione antichi attrezzi utilizzati per la pesca, ma anche oggetti di uso quotidiano. 

La particolarità come ho scritto nel titolo è il Fiume Aril a Cassone. La particolarità è che il fiume Aril è lungo solo 175 metri. E’ il fiume più corto al mondo. E’ uno dei 25 affluenti del lago di Garda. Da considerare che il fiume così piccolo è attraversato da 3 ponti e una cascata.

Durante le feste natalizie l’Associazione Amici del presepio di Cassone realizzano un bellissimo presepio sul fiume. Un presepio davvero suggestivo, galleggiante ma soprattutto collocato sul fiume più corto al mondo. 

Last modified: Dicembre 8, 2020