Riva Rifugio Pernici Riva – mountain bike

Il Rifugio Pernici altro giro che bisogna fare. Si parte da Riva del Garda, da Piazza Catena. Ci dirigiamo seguendo le indicazioni per Limone e prima della galleria, giriamo a destra, inizia quì la strada del ponale. Si sale con pendenza costante, passando dallo sterrato compatto e veloce all’asfalto che si trova nelle gallerie. La “ponale” è stata per anni l’unica via di comunicazioni tra il lago di Garda e la valle di Ledro, ora con la realizzazione della galleria la strada è stata riaperta e trasformata in questo percorso per la bici e per chi va a piedi. Si sale e si termina la strada, ad un bivio, giriamo a destra e saliamo ancora tra curve e controcurve fino ad arrivare al termine della strada. C’immettiamo sulla strada principale per un centinaio di metri, quindi giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Pregasina e dopo il ponte, giriamo a destra. Inizia un tratto sterrato con fondo compatto e veloce che costeggiando il torrente “ponale” vi porterà nella frazione di Prè di Ledro. Si attraversa il paese quindi si seguono i cartelli che indicano il percorso in mountain bike. Si pedala fino alla fine del paese su fondo asfaltato per poi iniziare a pedalare su fondo cementato sterrato che con 2 tratti molto pendenti vi porterà a Molina di Ledro. Si attraversa il paese e ci si trova davanti al Museo delle Palafitte. Si costeggia il lago, si passa la località di Pur si affronta ancora un tratto asfaltato per poi su una curva a sinistra proseguire diritti. L’asfalto termina inizia ora un tratto sterrato molto veloce e divertente. Il lago di Ledro è alla vostra destra. Terminato questo tratto si rimane sulla strada principale direzione Pieve di Ledro. Alla rotonda si prosegue diritti, quindi a destra e subito a sinistra, si sale in mezzo al paese e quando notata alla vostra destra una fontana, girate a sinistra. Si sale con pendenza costante su strada chiusa al traffico asfaltata. Giunti sulla strada principale, proseguiamo seguendo le indicazioni per Lenzumo. Ci troviamo nella valle di Concei. Valle molto carina e molto verde. Raggiunto Lenzumo, si tiene la destra e seguendo sempre i cartelli per il rifugio Nino Pernici s’inizia a salire. La strada sale subito con una bella pendenza per un breve tratto poi è un continuo cambio di pendenza tra tratti rettilinei curve e altri tratti rettilinei. Si sale, quindi si abbandona l’asfalto e si pedala su fondo sterrato si passa una malga e dopo pochi minuti s’arriva in Bocca Trat, si gira a destra e in fretta si arriva al Rifugio Nino Pernici. Il rifugio è gestito da Marco, gestore giovane e molto bravo, vi consiglio di assaggiare la polenta di patate, piatto tipico della tradizione della valle di Ledro. Dopo la sosta, si risale in sella, ritorniamo alla Bocca di Trat e quì seguiamo le indicazioni per Malga Grassi. La discesa verso Malga Grassi è su fondo sterrato a tratti compatto a tratti no, per la sua pendenza vi consiglio di moderare la velocità ma soprattutto di scendere adeguandovi alla vostra abilità in discesa. Comunque fate molta attenzione. Usciti dal bosco al termine della discesa, si gira a destra e si sale per poche centinaia di metri e si arriva a Malga Grassi, altra location molto nota ai bikers, dove verrete accolti da Charly simpatico gestore. Dopo aver mangiato qualcosa, si riprende a pedalare, per un tratto su fondo sterrato molto compatto, quindi si riprende l’asfalto. Si raggiunge velocemente la frazione di Campi, dove seguiamo le indicazioni per la località Righi, quindi si prende la “pinza”. Percorso misto tra tratti cementati e tratti sterrati che vi porterà nella zona del Bastione di Riva. Il bastione è quella costruzione a forma di torre che trovate ad ovest di Riva e che la sovrasta. Si scende e si arriva sulla strada principale, si gira a destra e al termine della discesa si gira a sinistra, eccovi al punto di partenza.