Giro del lago di Ledro

Una bellissima passeggiata con poco dislivello che vi porta a percorrere l’intero periplo del lago di Ledro dalle acque cristalline. Sosta per visitare il museo delle palafitte.

Punto di partenza

Il punto di partenza per fare il giro del lago di Ledro è l’abitato di Molina di Ledro. La valle di Ledro si raggiunge, una volta arrivati nel garda Trentino seguendo i cartelli segnaletici. Usciti dalla galleria si trova prima l’abitato di Biacesa quindi il paesino di Pre di Ledro che ha un suo record perchè dal Novembre a Febbraio il sole non arriva in paese…. Giunti a Molina si seguono i cartelli indicativi per il museo delle palafitte dove  si trovano dei parcheggi.

Itinerario:

Parcheggio la macchina e mi preparo per la camminata attorno al lago. Mi fermo per scattare subito alcune foto al lago e alle palafitte. I primi reperti vennero scoperti negli anni 30, le varie campagne di scavo hanno portato alla luce i resti di un villaggio di palafitte del Bronzo Antico – Medio del periodo dal 2200 al 1350 a.C. Da ricordare che nel 2011 il sito è stato proclamato PATRIMONIO DELLUNESCO.

Cammino lungo il lago, alla mia sinistra alcuni bar. Il panorama è davvero suggestivo. Il fondo è sterrato per un breve tratto quindi riprendo a camminare sulla strada direzione località Pur. La strada è stata scavata nella roccia a picco sul lago, che spettacolo. Mi fermo ogni tanto per scattare alcune foto.

Arrivo ad un bivio dove giro a destra e cammino sempre sulla strada principale. Alla mia destra un bellissimo prato con spiaggia e in zona trovo bar e un supermercato.

Attraverso una zona con delle belle case quindi l’unica salita della camminata e alla mia destra inizia una ciclo pedonale con fondo sterrato. Che bello. Cammino nel bosco con a destra a pochi metri il lago con il suoi bellissimi colori. Alla fine trovo a destra una zona con una panchina e una fontana, mi fermo per riempire la borraccia.

Cammino lungo la strada asfaltata per alcuni metri quindi, dopo il circolo vela, a destra riprendo il percorso pedonale anche se trovo alcune bici ma si convive senza problemi. Il fondo diventa sterrato e a destra, il lago come sempre, mentre a sinistra, i campeggi…. Un ponticello di legno e quindi costeggio il Torrente Massangla che s’immette nel lago.

A Pieve di Ledro

Sono a Pieve di Ledro e nella zona dove trovo alcuni ristoranti tra cui il famoso Franco e Adriana, dove spesso vado per una buona pizza o per mangiare tipico. Sono a metà percorso del giro del lago di Ledro.

Continuo sempre costeggiando il lago e su fondo sterrato. Con calma arrivo alla fine del percorso pedonale e sono a Mezzolago, attraverso la strada principale quindi entro nel paese. Cammino lungo via San Michele quindi giro a destra in via Belvedere e, dopo un centinaio di metri,  trovo un percorso pedonale e ciclabile. Cammino rialzato rispetto al lago e la vista da questo punto è davvero suggestiva. Che bello!!!

Attraverso la strada principale e riprendo lo sterrato e costeggio sempre il lago, spettacolo. Manca poco alla fine della camminata, attraverso una zona con un campeggio e trovo anche un bar. Ora sono in spiaggia seguo il percorso e breve tempo mi ritrovo a camminare sul marciapiede. Vedo le palafitte alla mia destra, sono alla fine della camminata, che spettacolo.

Note:

Percorso adatto a tutti anche ai passeggini. Vi consiglio di assaggiare in valle di Ledro la polenta di patate, specialità tipica della zona. A Pieve di Ledro merita una visita la farmacia Foletto dove potete acquistare ottimi prodotti sia per la bellezza che ottimi sciroppi e liquori genuini, mentre a Molina di Ledro visita d’obbligo al museo delle palafitte.

Mappa e traccia GPS:

 

Last modified: Gennaio 7, 2020