I laghi nel Garda Trentino

Potrebbe sembrare un post strano ma nella zona del Garda Trentino ci sono alcuni laghi che meritano di essere visitati.

Il lago di Garda

Iniziamo dal principale, il lago di Garda. Bellissimo è percorrere il lungo lago da Riva del Garda fino a Torbole, un continuo susseguirsi di diversi ambienti, dal cento cittadino di Riva ricco di storia e di palazzi alla spiaggia per poi attraversare la zona del  porto ricca di storia della guerra finita a giungere alla foce del fiume Sarca unico immissario del lago. Torbole una piccola cittadina che si specchia nel Benaco. Per una visione a 360 gradi dello specchio vi consiglio il belvedere di Torbole, il percorso Busatte Tempesta per quanto riguarda Torbole mentre a Riva si ha una spettacolare visuale dal monte Brione, dal Bastione e della ‘ponale’.

 

Lago di Tenno

Il lago di Tenno, uno specchio dalle acque cristalline a circa 10 minuti in macchina da Riva del Garda. Una bella strada tortuosa e panoramica con sfondo il lago e gli ulivi fino ad un certo punto quindi si cambia con sfondo il castello di Tenno. Merita sicuramente il giro del lago a piedi e fermarsi alla trattoria dal Bacon per assaporare la cucina tipica trentina così come una visita al borgo medioevale di Canale di Tenno.

 

 

 

Lago di Cavedine

Adoro particolarmente il lago di Cavedine. A circa 15 minuti dal lago di Garda direzione Trento. Si trova in una piccola valle circondato ad ovest da un piccolo promontorio mentre ad est dal monte Gaggio. Si trova al limite delle “marocche” una bellissima distesa di sassi. La frana è di origine post-glaciale formatesi circa 200.000 anni fa durante il ritiro dei ghiacciai. Lungo il perimetro del lago si trova l’unica strada ed alcune piazzole di sosta dove è possibile fermarsi per un picnic o per mangiare qualcosa di tipico in un ristornate che si trova sul percorso. Per assaporare dei buoni vini ma soprattutto il Vino Santo vi consiglio l’Azienda Agricola Gino Pedrotti.

 

 

 

Lago di Toblino

Altro lago molto noto e davvero suggestivo è il lago di Toblino. Si trova a circa 30 minuti dal lago di Garda direzione Trento. E’ considerato uno dei laghi più romantici del Trentino. Ad est è attorniato da colline verdeggianti ricoperte vi vigneti, mentre ad ovest da rocce e boschi densi del Piccolo Dain. Lo specchio è costeggiato dall’unica strada e troverete un solo punto di sosta. La sosta merita per poter ammirare l’isolotto del lago dove si erge il romantico castello di Toblino. Venne costruito nel XII secolo ed ora ospita un rinomato ristorante.

 

 

 

 

Lago di Ledro

Il lago di Ledro altra perla che si trova a circa 15 minuti di macchina da Riva del Garda. Si trova ad una quota di 650 metri d’altitudine e l’acqua è limpida e i colori variano in base alle stagioni. Il lago è balneabile e si possono praticare alcuni sport collegati con l’acqua come la vela, la canoa etc. Il perimetro del lago è di circa 10 km e vi consiglio di fare l’intero giro del lago a piedi una bellissima esperienza.

 

 

 

Lago di Lagolo

Il lago di Lagolo

A 30 minuti circa di macchina dal Garda Trentino direzione Monte Bondone si trova il lago alpino di Lagolo. Si trova ad una quota di 935 metri quindi durante il periodo invernale solitamente la superficie è ghiacciata e diventa una pista di pattinaggio. E’ lungo 250 metri e largo 140 e la massima profondità è di 8 metri. Vi consiglio di fare il giro del lago, breve e adatto a tutti. In autunno i colori dei boschi di aghifoglie e faggeti danno al lago un contorno da favola.

Last modified: Dicembre 23, 2019