Ciclo-pedonale Limone Capo Reamol test in bici del 16-07-2018

A mente fredda penso al tratto ciclabile realizzato e inaugurato il giorno 14 Luglio 2018. L’idea di realizzare un percorso ciclabile lungo il perimetro del più grande lago d’Italia il Benaco è sicuramente una bellissima idea. Io ho sempre fatto il giro del lago in bici da corsa, in bassa stagione, sempre senza problemi certo poterlo fare in sicurezza sarebbe l’ideale. Trovo però alcune criticità.

La principale è di aver diffuso false informazioni sulla ciclabile del Garda tanta gente è convinta che è già stata realizzata non ultimo ieri una mia amica mi ha chiesto se poteva fare il giro del lago in bici…le ho detto di no….che ci sono solo alcuni tratti già realizzati ma ne mancano altri da costruire ex novo. La faccia era di stupore e le ho sconsigliato di fare il giro del lago in bici soprattutto per il traffico.

Veniamo a oggi alla pedalata sulla ciclabile.

Sono partito da Arco direzione Riva del Garda dove prima della galleria mi sono fermato ho indossato il giubbotto catarifrangente come da legge e ho acceso luci anteriori e posteriori. Con tranquillità ho percorso la strada prestando come sempre attenzione al traffico veicolare anche se al mattino presto si trova poco traffico.

Scendo con calma godendomi il panorama del lago che mi fa sempre un certo effetto. In fretta arrivo al confine tra Trentino e Lombardia dove mi sposto sul lato sinistro della strada davanti al monumento che si trova al confine. Supero il cancelletto di ferro e mi trovo subito sulla ciclabile. Aggancio la scarpa al pedale e inizio la pedalata.

Che emozione è davvero uno spettacolo e pur essendo presto c’è già gente in bici e a piedi. Pedalo con calma e sono ammaliato dal panorama dal lago e dalla roccia dov’è ancorata. Noto con piacere che ci sono dei cestini ogni tot metri e in alcune nicchie della roccia sono state piantate anche delle piante, uno spettacolo. Arrivo alla fine del tratto mi giro e accendo la go pro così da fare un video della ciclabile o come dice il cartello “ciclopista del Garda“.

A voi un po’ di foto e il video fatto stamattina 16 Luglio 2018.

Ecco il video

La ciclabile di Limone sul Garda oggi 16/07/2018 from Michele Malfatti on Vimeo.

La settimana scorsa ho inserito nel progetto Mapillary la ciclabile in questione. Buona visione.

Last modified: Gennaio 23, 2020