Ciclabile da Riva del Garda a Torbole

Un percorso ciclabile che unisce Riva del Garda con Torbole sul Garda. Siamo in Trentino esattamente sulla punta del lago di Garda il più grande lago d’Italia. Ciclabile adatta a tutti praticamente pianeggiante.

Percorso

Parto dalla Piazza III Novembre in centro a Riva. Qui potete notare il Palazzo Pretorio e Municipale e la Torre Apponale dalla cui sommità si ha una vista spettacolare sui tetti della città e sul lago. Costeggio il lago prestando attenzione ai pedoni e arrivo così in Piazza Battisti. Alla mia destra dopo il parco toro la Rocca di Riva dove al suo interno si trova il museo dell’Alto Garda.

Costeggio il canale della rocca quindi noto sulla mia sinistra una striscia rossa sul marciapiede è la ciclabile. Arrivo alla fine della strada e giro a destra sempre sulla striscia rossa. Attraverso il parcheggio e mi trovo ad affiancare la Fraglia Vela di Riva del Garda.

Mi fermo per scattare una foto al lago, sono innamorato del Garda. Proseguo con attenzione e sono sul lungolago di Punta Lido dove trovo anche un bar a sbalzo sullo specchio lacustre. Seguo il percorso asfaltato e quindi affronto un ponticello sul torrente Varone.

Scendo e quindi noto il cartello che indica la pista ciclabile giro a sinistra quindi a destra. Ora pedalo in tranquillità mi trovo sulla pista ciclabile riservata solo alle bici. Mi trovo a circa 20 metri dalla spiaggia e attraverso le palme e altre piante riesco a vedere il lago, che spettacolo.

A metà percorso

Pedalo rilassato lungo la pista ciclabile quindi ad un certo punto è affiancata da una parte pedonale ben separata ma a volte i pedoni vanno anche dove non dovrebbero andare. Arrivo al porto San Nicolò dove a sinistra trovo un bar molto carino, il Sailing Bar. 

Attraverso il parcheggio quindi costeggio un forte e quindi mi trovo a costeggiare la strada principale in un tratto a sbalzo sul lago. Qui la ciclabile non è separata quindi pedalo con attenzione e cercando di schivare i pedoni e le altre bici. In estate ci sono alcuni momenti della giornata dove è quasi impossibile passare in bici.

A metà percorso sulla destra c’è un capitello e solitamente in estate i ragazzi sono soliti gettarsi da questo punto nel lago. Pochi minuti quindi giro a destra. Scendo e mi trovo a pedalare su un percorso misto ciclabile e pedonale sulla spiaggia. Un tratto che adoro particolarmente. Arrivo alla fine della ciclabile dove a destra trovo il centro Surf Segnana.

La ciclabile  da Riva del Garda a Torbole costeggia per un tratto il Fiume Sarca quindi gira a destra e riprende a costeggiare il lago fino al centro di Torbole. Questo tratto è stretto ed è difficile la convivenza tra bici e pedoni quindi vi consiglio di affrontare questo tratto a piedi.

Mappa e traccia GPS:

Last modified: Settembre 20, 2019